Premio Anno 2000 delle Pontificie Accademie
english version versione italiana

CHI SIAMO DOVE SIAMO INFO & CONTATTI
Docenti per la fila dei violini I

ANDREJ KURTI - FACULTY and SOLIST
ANDREJ KURTI - Internationally acclaimed violinist Andrej Kurti was born in Belgrade, Serbia, where he began his violin carrier in the studio of professor Djula Tešenji. He continued his studies in Moscow “Tchaikovsky” Conservatory in studios of professors Levon Ambartsumian and Zorya Schikmurzaeva. Kurti finished his graduate studies in the University of Georgia, where he received a doctorate degree in violin performance. He was a recipient of five first prizes in competitions in Yugoslavia, four first prizes in competitions in Georgia and Florida, and a finalist of the MTNA (Music Teacher National Association) Competition in 1998. In 2000, Kurti became a recording artist for classical label Blue Griffin Recording, for which he later recorded Six Sonatas for Violin Solo by Eugene Ysaye, op. 27. Classics Today and American Record Guide wrote..."his near-perfect intonation, assured technique (check out the Third Sonata’s climactic double stops), and intelligent shaping of polyphony"..."Kurti is an excellent violinist and musician, very musical and stylish, and these are some of the better performances of these sonatas that I have heard...you couldn’t go wrong if you had this disc as your only recording of these works." In 2004, Kurti became a professor of violin at Northwestern State University of Louisiana. He appeared as a soloist with many symphony orchestras in the United States, Serbia, Montenegro, Italy, Greece, Russia, France and Colombia. He also appeared as a chamber performer in Spain, France, Latvia, Canada, and South Korea. In non-classical music world, Kurti performed and arranged on more than forty albums of popular and modern music, which he recorded for many different music labels in the United States. Kurti has been invited to several international music festivals where he most often performed music written for solo violin. In 2015, Kurti performed Ysaye's op.27 in Road to Carnegie nation-wide recital series, culminating with his Carnegie Hall debut. Most recently, Kurti has remained a very active concert violinist, where, besides solo and chamber recitals, he appears as a soloist with chamber and symphony orchestras in United States and abroad, performing masterworks by Tchaikovsky, Mozart, Williams and Sarasate.

DIRETTORI

PAOLO ANGELUCCI
Intraprende sin da piccolo lo studio del violino sotto la guida del nonno, il M° N. Valentinetti, studiando successivamente con F. Mezzena, A. Anselmi, E. Pellegrino, I. Grubert, M. Mumelter, N. Beilina in Italia e in Svizzera e musica da camera con i Maestri E. Hubert, P. Di Egidio e L. Cerroni. Diplomatosi nel 2001, nel 2007 e nel 2011 si laurea cum laude in Discipline Musicali (Indirizzo Interpretativo – Compositivo in Violino e Musica da Camera) presso la facoltà di Teramo e nel 2009 in Didattica Strumentale. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è esibito nella doppia veste di solista e direttore con orchestre nazionali ed estere. Ha tenuto tournèe in Ungheria, Svizzera, Francia, Spagna, Russia, Lituania, Belgio, Rep. Ceca e Germania. La critica tedesca lo ha definito “dotato di un suono che commuove…” (Heilbronner – Stimme); e ancora “[…] Paolo Angelucci ha un modo personale di suonare pieno di temperamento […]. Nelle sue mani energiche e sensibilissime il violino si sostituisce al bel canto e il suono acquista vita propria […]” (Rhein - Necker Stimme). Ha effettuato registrazioni per R.A.I.1, R.A.I.2 e R.A.I. International, oltreché per emittenti televisive locali, collaborando con artisti di fama internazionale: R. Cocciante, Ron, L. Willis, M. Quarta, M. Maisky. Ha al suo attivo incisioni per Gallirecords, GPM, BluRecords, Buena Suerte, AdS Produzioni e EvenTea. Già primo violino di spalla dell’Orchestra da Camera Città di Ortona “G. Albanese”, Orchestra d’Archi L’ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO, della N.O.A., dell’ Ensemble “A. Lecouvreur” , Orchestra Sinfonica FONDERIE SONORE, dell’Ensemble Accademia Harmoniae, è attualmente primo violino dell’Orchestra dell’Accademia delle Arti e della Musica di Pescara. La sua versatilità lo ha portato a cimentarsi con il jazz, il nuevo tango e la musica popolare: già violinista del Cuarteto del Angel, è attualmente attivo con i Tea for Four, Les tZiganes, il Cuarteto del Misterio. Appresi i rudimenti della Direzione di Coro con il M° J. M. Sciutto e della Direzione d’Orchestra con il M° A. Melchiorre, è Direttore dell’Orchestra I GIOVANI ACCADEMICI (con cui vince il Gran Prix nel concorso Chorus Inside e il Gold Level al Prague Young Bohemia Festival) e della WE CARE ORCHESTRA. Ha diretto il Classic Ensemble F. Fenaroli. Compositore e arrangiatore ha scritto musiche per il Teatro del Krak, l'Assodeon Teatro, EMF e per la favola musicale EXTRAVARIUS della musicologa Donatella Melini in occasione della biennale di Liuteria nel Mezzogiorno 2009. Svolge attività didattica presso la SMIM “G. Chiarini” di Chieti e Scuole Superiori del comprensorio teatino. È direttore artistico dell’Associazione Musicale I GIOVANI ACCADEMICI e docente dell’Accademia dello Spettacolo, presso la quale tiene corsi di perfezionamento di violino classico e violino jazz. Suona su uno strumento di scuola cremonese del 1700 e su strumenti del liutaio S. Valentinetti.

STEFANO PAGLIANI
Primo violino solista dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della omonima Orchestra Filarmonica dal 1990 al 2000, è presente nelle incisioni Sony Classical effettuate dal Teatro, in particolare come solista in: “La strada” di N. Rota e “I Lombardi” di G. Verdi dir R. Muti. Ha inoltre inciso per EMI (Vivaldi, Pergolesi), Arcadia, Agorà, Dynamic, Tactus, Fonit Cetra (integrale sonate di Brahms ,Schumann, Prokofiev, Respighi) integrale trii d’archi di Beethoven, Ottetto op. 20 di Mendelssohn, Gran Duo concertante di Bottesini, “Estro armonico” e “Quattro Stagioni” di Vivaldi etc. Ha fondato : il “Trio d’archi della Scala”, i “Virtuosi Italiani” , i “Solisti della Scala” e l’Ensemble Filarmonico italiano. Ospite dei più importanti Festival internazionali, tra le sue ultime tournèes citiamo quelle in Sud America, Canada e Nord America (concerto al palazzo ONU di New York) e in Asia Giappone ,Taiwan, Korea e Cina. Negli anni ha maturato una grande esperienza artistico-musicale meritandosi l’apprezzamento e la stima dei più famosi direttori d’orchestra : Karajan,Abbado, Metha, Sawallish, Maazel, Sinopoli, Chung, Gergiev, Muti . Stefano Pagliani ha iniziato a dirigere nel 1991 l’Orchestra dell’Accademia Filarmonica della Scala proseguendo l’attivita’ direttoriale con La Nuova Scarlatti di Napoli, I Virtuosi Italiani, I Solisti della Scala, I Musici di Parma, Orchestra Haydn, L’Orchestra Sinfonica Guido D’Arezzo, L’Orchestra Filarmonica Umbra… Nel 2009 ha debuttato al Performing Art Center di Pechino dove ha diretto “Milan Chamber Orchestra-La Scala Players” in un programma dedicato ad Opere di G.Verdi G.Puccini e G.Rossini. Successivamente ha esordito al KKL di Lucerna dirigendo un “Gala’ Verdiano” con arie e Ouverture da Traviata, Don Carlo, Aida, Trovatore, Giovanna d’Arco,Nabucco. Impegnato nella direzione dell’Integrale dei Concerti per Pianoforte di Rachmaninof abbinati alle sinfonie di Beethoven, nel 2011 ha inaugurato il Festival di Noto nella 36 edizione con un programma interamente dedicato a Mendelssohn.Per il 2012 in programma una Tournee in Asia e la Direzione delle opere Elisir d’amore di Donizetti Traviata di G Verdi e Butterfly di G.Puccini.

Docenti per la fila dei violini I

LORENZO FABIANI - DOCENTE MACROSEZIONE
Si è diplomato al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con il massimo dei voti. Si è perfezionato in Italia con P. Vernikov e Z. Gilels, a Vienna con E. Chugajeva e ad Augsburg con Lydia Dubrovskaja presso l’ Hochschule für Musik Nürnberg-Augsburg, dove ha conseguito il “Kuenstlerisches Diplom”. Ha inoltre frequentato l’Accademia del Trio di Trieste a Duino e i corsi del M° Giuranna presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona. Dal 2002 ha svolto una intensa attività orchestrale collaborando con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’orchestra Sinfonica della RAI di Torino e l’orchestra Filarmonica Toscanini, suonando sotto la guida dei maggiori direttori del nostro tempo: E. Inbal, C. Dutoit, M. Rostropovich, M.W. Chung, G. Pretre, Y. Temirkanov, K.Masur, Z. Metha, L. Maazel (dal quale con la Filarmonica Toscanini è stato diretto più di 100 volte). Ha collaborato inoltre come primo violino di spalla con l’Orchestra Internazionale d’Italia, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e attualmente con “Roma Sinfonietta”. Dal 2009 al 2016 è stato membro dei “Solisti Aquilani”. Svolge un’intensa attività anche come solista e camerista, che lo ha portato ad esibirsi in varie formazioni per associazioni musicali italiane ed estere con partners quali Dora Schwarzberg, Carlo Maria Parazzoli, Simone Briatore, Vincenzo Mariozzi, Francesco Pepicelli, Michelangelo Carbonara... Ha registrato per Radio Classica e ha inciso per “Brillant Classics”. E’ direttore artistico e docente di violino dell’Accademia Musicale Sherazade di Roma. Tra i suoi allievi ci sono giovani vincitori di concorsi nazionali quali: ”Hyperion” di Ciampino, ”Riviera Etrusca” di Piombino, “Città di Firenze premio Crescendo”, premio “Chroma” e premio “Clivis” di Roma, “Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone. Molti allievi sono stati ammessi in prestigiose Accademie di perfezionamento italiane ed estere (Conservatorio ed Hochschule di Vienna, Accademia W. Stauffer di Cremona, Guidhall School di Londra, Royal College di Glasgow).

Docenti per la fila dei violini II

ANTON BIANCO - TUTOR
Ha iniziato i suoi studi di violino sotto la guida del M°Piero Binchi, presso il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara, dove nel 2012 consegue la laurea di II° livello in violino con il M°Francesco D’Annunzio e successivamente la laurea di II°livello in viola con il M°Roberto Molinelli. Nel gennaio 2016 consegue il diploma in Direzione d’Orchestra sotto la guida dei M.stri D.Lucantoni e D.Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese. Nel novembre 2016 si laurea in violino barocco con il M° P.Mencattini sempre a Pescara. In luglio 2017 effettua il Seminario di Canto e Direzione corale con il M° J.M.Sciutto presso l’Estate Musicale Frentana di Lanciano. E’ laureando in musica da camera con il noto violinista M° M. Rogliano presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo. Si è perfezionato al violino con F.Manara, F.Cusano, C.Rossi, V.Bolognese, K.Sahatci,S.Kuijken,… e alla viola con D.Rossi,D.Waschiewicz,… Suona il violino barocco anonimo di liuteria viennese del 1800, il violino 2014 del liutaio M°Marco Minnozzi di Ravenna ed la viola 2005 del liutaio M°Mathijs Adriaan Heyligers di Cremona. Alternando i due strumenti, ha svolto attività concertistica sotto la direzione dei Maestri direttori e solisti: D.Renzetti,M.Bufalini,L.DeAmicis,G.Allevi,H.U.Passarella,M.Zuccarini,U.B.Michelangeli,R.Molineli,F.Orsini,F.M.Sardelli,C.Franklin,M.Boemi,N.Piovani,L.Bacalov,A.Lonquich,P.DeMaria,A.Lucchesini,C.Palleschi,C.Grante,R.Barhami,D.Rossi,D.Waskiewiz,A.Serova,S.Accardo,M.Quarta,E.Bronzi,L.Piovano,G.Sollima,L.M.Navarro,D.Milozzi,G.Pretto,M.Caroli,S.Scappucci,C.Delangle,F.Bosso,B.Praticò,A.Antoniozzi,K.Ricciarelli, J.D.Florez., A.Netrembko, J.Pratt,M.Rebeka, Elio delle Storie tese, ed altri. Si è esibito nei teatri quali : Musei Vaticani di Roma,Sala Nervi di Roma, Sala S.Cecilia del Parco della Musica di Roma,Sferisterio di Macerata, Lirico di Spoleto, Sala della Filarmonica di San Pietroburgo (Russia), Auditorium della Soka University di Los Angeles (Stati Uniti), KonzertHouse di Berlino (Germania), GranTeatre di Aix-En-Provance (Francia), TallHouse di Karlsrhue (Germania), Beiteddine Festival-Beirut (Libano), Mozarteum di Salisburgo (Austria), Royal Opera House Muscat (Oman), Hall Musikverein Vienna (Austria), Sala Verdi di Milano, Teatro Savoia di Campobasso, Sala Verdi di Pordenone, Teatro Sociale di Brescia, Teatro Greco dei Giardini La Mortella di Forìo di Ischia (NA), Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Rossini di Pesaro, ed altri. Callabora con le Orchestre quali : Sinfonica Abruzzese, Pergolesi-Spontini, Tuscia Opera Festival, Giovanile Italiana, Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara, Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso, Conservatorio “O.Respighi” di Latina, Internazionale Giovanile di Lanciano, Giovanile Italiana, Filarmonica della Franciacorta, Stabile del Molise, Accademia Mozart di Bologna, Simon Boccanegra di Genova, Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro, Teatro Olimpico di Vicenza, ecc. Si è esibito come: viola solista e orchestra eseguendo la Romanza di M. Bruch, il concerto di F.A.Hoffmaister, e il concerto di C.P.E.Bach; come violino solista e orchestra l'Adagio di T.Albinoni, e L'Estate di A.Vivaldi. Ha registrato le Ouvertures di Gioachino Rossini con la FGR di Pesaro per DRrecords, colonna sonora del Film Viva la Libertà presso la DigitalRecord di Roma, e i concerti per pianoforte e orchestra di W.A.Mozart kv466-kv467 con l'ISA di L'Aquila per Etichetta Internazionale. Ha svolto e svolge attività didattica presso: Istituto Comprensivo Scuola Media “G.Rossetti” di Vasto; Istituto Comprensivo Superiori “C.De Titta-E.Fermi” di Lanciano; Itis “Da Vinci-De Giorgio” di Lanciano; I.C. “UmbertoI” di Lanciano; I.C. “G.Mazzini” di Lanciano; Liceo Musicale “R.Mattioli” di Vasto; scuola “Bottega Ars Musicalis” di S.Vito Chietino. Viene incaricato dal 2016 di fare il Tutor Archi presso Orchestre Giovanili come “Musica in Crescendo” di S.Salvo ed “Estate Musicale Frentana” di Lanciano.



MATTEO FRENO - TUTOR
Studia sotto la guida dei maestri F. D'Annunzio, E. Pellegrino e con il M° M. Fiorini consegue a pieni voti il diploma accademico di II livello. Frequenta corsi e masterclass di diversi maestri, fra i quali: I. Grubert, E.Pellegrino, F.Cusano, M. Sciarretta, M. Fiorentini, E. Hubert , J.Hamza, M. Grisanti ,M. Spadano, P.Morena, M. Rogliano,.Collabora con diverse orchestre di rilievo tra cui: I Solisti Aquilani, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Giovanile fondazione Pergolesi-Spontini, Orchestra del Tuscia Opera Festival ed altre. Con Ensemble da camera dell’Orchestra Giovanile Fondazione Pergolesi Spontini (di cui ha ricoperto il ruolo di concertino dei primi violini) esegue la prima assoluta e incide (per l'etichetta Tactus) presso il Parco della Musica (Roma),il dramma musicale di Cristian Carrara “ La Piccola Vedetta Lombarda”, con il Coro Arcobaleno dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la bacchetta del M° Flavio Emilio Scogna.
Si dedica alla musica da camera con diversi ensemble fra cui il quartetto d'archi Hatria di cui è primo violino.


Docenti per la fila dei violini II

FLORIN PAUL - SOLIST
FLORIN PAUL - Nato in Romania nel 1958, ha mostrato il suo straordinario talento molto presto vincendo il primo premio al National Music Competition all'età diundici anni. Nel 1975 ha iniziato gli studi a Bucarest con il professor Stefan Gheorghiu ed ha ottenuto riconoscimento internazionale vincendo prestigiosi concorsi (Grand Prix J. Thibaud, Parigi 1977 e 1 ° premio concorso N. Paganini, Genova 1979). Dopo aver conseguito il diploma di solista con lode a Friburgo con il Prof. Wolfgang Marschner nel 1983, vince ulteriori primi premi (L. Spohr - Friburgo 1982, Tibor Varga - Sion 1984 e Yehudi Menuhin - Parigi 1985), ai quali segue un importante attvità concertistica, con registrazioni radio e CD e numerose apparizioni da solista con le orchestre Filarmoniche di Parigi, Nizza, Berlino, Riga, Amburgo, Monaco, Stoccarda, Bratislava, Tokyo e al Festival di Macao. Inoltre Florin Paul è un musicista da camera di grande esperienza e ha suonato con rinomati artisti in formazioni dal duo al quartetto con pianoforte. Si è esibito più volte insieme ad Henryk Szeryng nel concerto per due violini di Bach; la sua discografia include, tra l'altro, le "Quattro Stagioni" di Vivaldi, la "Sinfonia Concertante" di Mozart, le sonate e partite di Bach, le sonate per violino solo di Ysaÿe e il CD "Hommage à Joachim" con opere di Brahms, Schumann e Joseph Joachim. Alla carriera concertistica ha da sempre affiancato quella didattica: ha tenuto Master Class presso le Accademie di Musica di Göteborg, Bucarest, Timisoara e Tokyo. Nel 1983 diventa primo concert master della Filarmonica di Monaco sotto la direzione di Sergiu Celibidache. Per diversi anni ha occupato la stessa posizione nell’Orchestra Filarmonica di Stoccarda e dal 1994 presso la NDR Symphony Orchestra di Amburgo.

Docenti per la fila delle Viole

DANAE CARACENI - TUTOR
Inizia lo studio del violino sotto la guida del M° A. Di Mele per poi proseguire gli studi con il M° M. Ferraris e successivamente con il M° E. Pellegrino. Studia viola al Conservatorio “L. D’Annunzio” nella classe del M° R. Molinelli e consegue, parallelamente agli studi di viola, la Laurea triennale in Didattica della
musica nell’a.a. 2013/2014 presso lo stesso conservatorio.
Frequenta nel 2015/16 il corso annuale di alto perfezionamento musicale tenuto dal M° M. Fiorentini presso l’Accademia Musicale Internazionale di Roma. Attualmente studia con il M° S. Di Rocco.
Collabora e ha collaborato in formazioni cameristiche e orchestrali quali: Orchestra Sinfonica Abruzzese, Festival Suoni d’Abruzzo, Giovane Orchestra d’Abruzzo, ecc. e sotto la guida di direttori e solisti quali: D. Renzetti, G. Marcianò, D. Rossi, G. Grazioli,
B. Christensen, ecc. Nel 2015 è stata selezionata per partecipare all’ONCI (Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani).
Collabora con l’Orchestra di Roma con la quale ha partecipato nel 2016 al concerto “Music for Mercy”, tenutosi al Foro Romano e trasmesso in diretta RAI, e nel 2017 ad un Tour in Giappone.

ROSSANA CAUTI - FACULTY and SOLIST
Violist Rossana Cauti enjoys a musical career that spans through Europe, Latin America, United States. She is the Director of the International Chamber Music Festival “Suoni d’Abruzzo” (Italy), in its 6th edition in 2019. She has recently been appointed as the Assistant of Dr. Pamela Ryan at Florida State University. She is regularly invited to perform and teach in internationally acclaimed Chamber Music Festivals, between others “Southern Illinois Music Festival” (USA), “International Chamber Music Festival Del Garda” (Italy), “Festival Settembre in Musica” (Italy), “New York Summer Festival” (USA), “Festival de Musica de Campinas” (Brazil). Passionate Chamber Musician, she collaborates in Europe with world-renowned artists such as Yulia Berinskaya, Andrea Massimo Grassi, Frieder Berthold, Andrej Kurti, Marco Fiorentini, Michael Flaksman, Andrea Rucli, Fabrizio Falasca. She currently won positions as section violist for Tallahassee Symphony Orchestra, Pensacola Symphony, Northwest Florida Symphony Orchestra, Sinfonia Gulf Coast. She also serves as Principal Viola for Florida State University Symphony Orchestra, since August 2018. She has previously served as Principal Viola for “Pergolesi Spontini” Orchestra (Italy), Southern Illinois Symphony Orchestra, Orchestra da Camera di Lugano (Switzerland), Orchestra “A. Vivaldi” (Italy), Orchestra Sinfonica da Unicamp (Brazil), Viola tutti for Paducah Symphony Orchestra, touring Europe, Asia, South America, and performing in all major concert halls in Italy. As a Viola faculty, she has taught at “New York Summer Music Festival”, “Southeast Missouri Chamber Music Institute”, “Festival Suoni d’Abruzzo” (Italy), “Cives Mundi Academy” (Switzerland). She also served Southern Illinois University as a Graduate Teaching assistant. She is a Viola D.M.A. candidate at Florida State University, holds degrees from Southern Illinois University (M.M.), Pescara Conservatory in Italy (A.D. and B.M.), Lugano Conservatory (Switzerland), “Accademia Internazionale di Musica di Roma” (Italy) and at the “Accademia del Garda” (Italy). Between her main viola professors and mentors are Yuval Gotlibovich, Luca Ranieri, Marco Fiorentini. She performed in masterclasses with Maxim Rysanov, Alexander Zemstov, Albert Igolnikov, Simonide Braconi, Massimo Paris, Chris Tantillo, Ivan Vukcevich. She plays on a beautiful “Thomas Meuwissen” Viola from Brussels, Belgium, 2011.

Docenti per la fila dei Violoncelli

ALESSANDRO LUMACHI - TUTOR
Alessandro Lumachi intraprende i primi studi di violoncello all’età di otto anni sotto la guida del padre. Successivamente studia al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con il M° Francesco Strano, proseguendo, poi, al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, dove nel 2010 si diploma brillantemente in Violoncello sotto la guida di M. Chiapperino. Nel 2012 consegue il Diploma accademico di II livello in “Musica da Camera”, sempre al Conservatorio “L. Perosi”, sotto la guida del M° Mike Shirvani e del M°Marco Grisanti, con voto 110/110 e lode. Successivamente prosegue i propri studi presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, conseguendo, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico di II livello in “Violoncello”, sotto la guida dei M.i Luigi Piovano, Fernando Caida Greco, Massimo Magri e Luca Pincini.
Ha partecipato a master classes di Violoncello e di Musica da Camera, tenute da musicisti di fama internazionale come Maria Kliegel, Christophe Coin, Felix Ayo, Lenuta Ciulei e Vincenzo Mariozzi.
Si è distinto in diversi concorsi nazionali ed internazionali: tra questi, in formazione di Quartetto d’archi, si è aggiudicato il Primo premio al Concorso Internazionale “Città di Morcone”(2012) e il secondo premio al Concorso “Mirabello in musica”(2010)
In formazione di Trio (pianoforte, violino e violoncello) ha vinto l’audizione per la partecipazione al programma radiofonico ‘”In diretta” presso gli studi della Radio Vaticana, tenutosi nel 2012.
Ha partecipato a numerosi stage di formazione orchestrale, tenuti da direttori conosciuti nel panorama musicale internazionale, come Lior Shambadal, Michael Summers e Fernando Ciraolo, e come Primo violoncello nella masterclass “La concertazione delle tastiere, con piccoli gruppi da camera”, tenuta dal M° Giorgio Carnini. Ha, inoltre, frequentato i corsi orchestrali dell’”Estate Musicale Frentana” della città di Lanciano, nel ruolo di Violoncello di fila e di Concertino dell’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile, diretto dai maestri Luigi Piovano, Marcello Panni e Francesco Lanzillotta.
Collabora con varie orchestre giovanili, tra le quali si ricordano quelle dei Conservatori “A. Casella” de L’Aquila, “G.B. Pergolesi” di Fermo, “L. Perosi” di Campobasso, e “L.D’Annunzio” di Pescara. Con esse ha effettuato tournèe in Italia (Basilica “Ara Coeli” di Roma; Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno; Teatro “Marrucino” di Chieti”; Giardini “La Mortella” di Ischia) e all’estero (Svizzera), ricoprendo spesso il ruolo di primo violoncello ed esibendosi con prestigiosi nomi del panorama musicale internazionale, tra i quali si ricordano Donato Renzetti e Giovanni Sollima.
E’ stato invitato a partecipare, come studente del Conservatorio L. Perosi, alla tournée dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Ottawa, diretto dal M° John Artur Gomez, esibendosi nella sala “Santa Cecilia” del “Parco della Musica” di Roma, al Teatro Savoia di Campobasso e a Terni.
E’ membro dell’Orchestra Giovanile d’Abruzzo, con la quale ha inciso un disco insieme alla clarinettista Irene Tiberini, e della Giovane Orchestra d’Abruzzo, diretta dal M.ro Pasquale Veleno, con la quale si è esibito nelle più importanti manifestazioni concertistiche dell’Abruzzo e delle Marche.
Ha collaborato per due anni con l’Orchestra della città di Grosseto, diretto dal M° Lorenzo Castriota Skanderbeg, in varie produzioni della FORM – Orchestra Filarmonica delle Marche, con l’ Orchestra da Camera delle Marche e con l’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise.
Nel 2012, a seguito di una audizione(bando Reg. Molise,L. 2/2011), ha ricoperto il ruolo di Violoncello di fila e di Concertino nell’ Orchestra Stabile del Molise, diretto, fra gli altri, dai M.i Michele Gennarelli e Francesco Vizioli.
Nel 2014 ha vinto l’audizione per un Tirocinio formativo di diciotto mesi (Progetto‘Backstage…On stage’-POFSE Abruzzo 2007/2013) con l’I.S.A –
Istituzione Sinfonica Abruzzese, con la quale tutt’ora collabora regolarmente e ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero insieme a prestigiosi direttori d’orchestra e solisti di fama internazionale come Calogero Palermo, Massimo Quarta, Luigi Piovano, Ettore Pellegrino, Benedetto Lupo, Marco Salcito, con il quale ha inciso l’integrale dei concerti di Gnattali per l’etichetta “Brilliant”, e Fabrizio Gifuni , con il quale si è esibito presso il Parco della Musica di Roma e il Teatro San Carlo di Napoli.
Ha collaborato con l’Orchestra ‘Nova Amadeus’ e, con l’Orchestra ‘Roma Sinfonietta’, diretta dal M° Ennio Morricone, effettuando, con quest’ultimo, una tournèe in Francia presso la prestigiosa Arena di Nimes. Membro dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, nel ruolo di concertino dei violoncelli, è stato diretto da Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e dalla celebre bacchetta di Sir Antonio Pappano.
Con la pianista Giusi Fatica (duo violoncello e pianoforte) si è esibito in numerosi recital per varie associazioni culturali tra le quali si ricorda l’Auditorium dell’Accademia Musicale Pescarese.
E’ il violoncellista del Quartetto d’archi “Hatria” con il quale si è esibito presso il “Lyon’s Club” di Pescara, la Sala del Consiglio comunale di Pescara in presenza delle più alte cariche della Regione Abruzzo, per la stagione “L. Barbara” di Pescara, per il Comune e per l’Assessorato alla cultura della città di Campobasso, il “Teatro Rossetti” di Vasto, presso la Sala “Santa Cecilia” del Parco della Musica di Roma e l’Auditorium dell’Accademia Musicale Pescarese. Il medesimo Quartetto ha collaborato con solisti di chiara fama come il famoso Quartetto “Arditti” nell’ambito della rassegna di musica contemporanea (“Omaggio a H. Radulescu” ) organizzata dall’Ambasciata di Francia a Villa Medici; Dante Milozzi(I° Flauto dell’Orchestra della RAI di Torino); Erich Gargerle( I° Violino del Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera); Leonardo Pierdomenico, vincitore del Premio Venezia 2011 e semifinalista al Van Cliburn 2017
Attualmente è docente di violoncello, con incarico annuale, presso la Scuola media ad indirizzo musicale di Montenero di Bisaccia (CB).

Docenti per la fila dei Contrabbassi

ALESSANDRO CARABBA - TUTOR
Alessandro Carabba ha iniziato da giovanissimo lo studio del contrabbasso sotto la guida del M° Claudio Marzolo, per poi diplomarsi brillantemente presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, sotto la guida del M°Giancarlo De Frenza. Numerose sono state le esperienze concertistiche sinfoniche in Italia (Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile, Orchestra Nazionale dei Conservatori, Orchestra Filarmonica Giovanile d'Abruzzo, Symphonic Band dell'Aquila, Orchestra Sinfonica “Ars Musica”, Orchestra del Conservatorio “Luisa D’Annunzio”, Orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella”) e all'estero (“Wind Orchestra” in occasione del “Festival Transeuropeen” in Francia, “Milan Symphony Orchestra” in Cina), che hanno arricchito il suo bagaglio musicale. Ha avuto l’opportunità e l’onore di suonare con maestri d'eccezione come: Jean-Marc Burfin (Orchestra Metropolitana di Lisbona), Tomomi Nishimoto (Orchestra Sinfonica di Stato Russa), Donato Renzetti (Orchestra Filarmonica Rossini), Chikara Iwamura (Hyogo Performing Arts Center Orchestra), Ovidiu Balan (Orchestra Filarmonica di Bacau), Domenico Longo (Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari). In campo cameristico ha collaborato in numerose formazioni tra cui: la Corelli Chamber Orchestra, la Green Symphony Orchestra, il quartetto “Accademia Harmoniae”, l'Ensemble d'archi dell'“Estate Musicale Frentana”, l'Ensemble d'archi dell' “Orchestra Filarmonica Giovanile d'Abruzzo” e “l'Orchestra da Camera Fenaroli”, sotto la direzione di Matthieu Mantanus (Orchestra Sinfonica Città di Ravenna) e con la partecipazione della violinista russa Ekaterina Frolova.
Ha effettuato registrazioni per Rai3, Sky e ha inciso per Galli Records, collaborando anche in campo cinematografico per la realizzazione della colonna sonora del film “La strada verso casa” di Samuele Rossi. Nel 2009 ha frequentato il corso di “Sound Engineering” con i docenti Domenico Pulsinelli e Francesco Di Sipio presso la Spray Records di Pescara, diplomandosi con qualifica professionale di “Tecnico del Suono”. Dal 2011 al 2013 è stato docente di “Propedeutica strumentale”, presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila; nel 2016 docente preparatore di contrabbasso nei corsi dell’Accademia Musicale di Miglianico nell’ambito del progetto “Orchestra Giovanile Europea”; nel 2017 docente presso i corsi estivi dell’Accademia Musicale di Tollo.


RENZO SCHINA - FACULTY
Si diploma con lode in contrabbasso presso il Conservatorio di Napoli “S. Pietro a Majella” nella classe del Maestro Ermanno Calzolari. Nel 2010 vince VIII edizione del Concorso Nazionale di esecuzione
contrabbassistica “Werther-Emilio Benzi”, premio unico, categoria inferiore. Partecipa ed ottiene il diploma di merito presso l’Accademia musicale Chigiana, in cui si esibisce da solista. Nel 2010/2011 vince il “Premio Nazionale delle Arti”, categoria contrabbasso. Viene ammesso all’Accademia Walter Stauffer di Cremona,
dove prosegue i suoi studi con il Maestro Franco Petracchi. Nel 2013 vince l’audizione per l’Orchestra L.Cherubini (1° contrabbasso) diretta dal Maestro Riccardo Muti, con la quale inizia una lunga collaborazione. Dal 2013 si susseguono collaborazioni con numerose orchestre e festival come : Orchestre de Paris (1° contrabbasso), Teatro Massimo di Palermo (1° contrabbasso),Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona (1°contrabbasso),Festival Pucciniano (1°contrabbasso), Festival di Orvieto(1°contrabbasso), Orchestra Filarmonica del Teatro la Fenice di Venezia. Ha collaborato anche con grandi personalità del panorama musicale nazionale e internazionale come: Kent Nagano, Donato Renzetti, George Pehlivanian,
Ennio Morricone, Julian Kovatchev, Nicola Paszkowski, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Vadim Repin. Attualmente vincitore del concorso 2017,lavora stabilmente nell’ Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Docenti per la fila dei Contrabbassi

GREGORY CONIGLIO - TUTOR
Collabora con l’orchestra sinfonica dell’ Accademia Musicale Pescarese anche in qualità di 1° Contrabbasso, nelle varie stagioni concertistiche e per le esercitazioni orchestrali dei corsi di direzioni d’Orchestra tenuti dai Maestri Donato Renzetti e Gilberto Serembe e del Corso di Direzione di Banda tenuto dal M°Fulvio Creux, Direttore della banda dell’Esercito Italiano. Ha collaborato con l’ Orchestra del Conservatorio Luisa D’annunzio di Pescara eseguendo diversi concerti :stagioni concertistiche Oltre a collaborazione nella classe di esercitazione Orchestrale Ha collaborato con l’Orchestra Città Aperta registrando la musica per il film “ La Passione del regista Carlo Mazzacurati con il direttore M° Robin O'Neill. Collabora con L’ensemble “Labirinto Armonico” . Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Salerno Claudio Abbado( OSSCA) suonando al Garden der welt a BERLINO ( Germania ) con il direttore Stefano Salvatori. HA suonato con L’Interamnia Ensemble con il M Marco Serino suonando la Serenata notturna di Mozart n 6 in re magg. K 239 con il contrabbasso Concertante. Ha collaborato con L’Orchestra Sinfonica di Roma nella rassegna Marche Opera Festival con il seguente programma G.Verdi RIGOLETTO (1 Contrabbasso) con il Direttore M Maurizio Petrolo al Teatro Concordia. 2014 Orchestra Sinfonica Teatro Circus Direttore M Donato Renzetti. Ha collaborato con L’ Associazione Nazionale Them Romano Onlus Concerto dell’Orchestra Europea per la Pace tenutosi a KOSICE ( SLOVACCHIA) Ha collaborato con L’ Orchestra Sinfonica di Oradea ( Romania ). 2008 Festival delle Murge Grande Orchestra D’Archi2016 Settimana Musicale Catignanese Ensemble della settimana Musicale programma I.Stravinskij Histoire Du Soldat ‘ Opera da Camera’ Direttore M Stefano Ferrario presso il chiostro di San Francesco Catignano - 2016 American International orchestra programma - 2013 Assessorato alla Cultura il Violino Virtuoso - 2014 Coro e Orchestra del Conservatorio “Nino Rota ‘ di Monopoli - Direttore M Manfredo di Crescenzo presso il Pantheon Di Roma- 2015 Associazione amici della Musica e del Teatro “ Giancristofaro Farina” Orchestra Sinfonica Euroadriatica - Direttore M Maurizio Colasanti Presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore Guardiagrele - 2012 L’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Muiscale Pescarese con le Fonderie Sonore - Direttore M Donato Renzetti presso il Teatro F.P.Tosti di Ortona 2013 Rosburgo Muisc Festival Corelli Chamber Orchestra - Direttore M Jan Mitosz Zarzycki soprano solista Anna Jeremus presso la Sala Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi - 2015 San Gabriele Melodramma religioso in 2 atti e quattro quadri musica di A.di Iorio versi di G. Di Nicola Prima esecuzione assoluta con Orchestra del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara Direttore Antonio Piovano - 2014 Chiari Musica Insieme Orchestra Fonderie Sonore - 2015 Guardiagrele go Opera Orchestra Euroadriatica Direttore M Maurizio 2014 Nereto eventi note sotto le stelle Giovanile Orchestra Abruzzese - Direttore Pasquale Veleno - 2011 Stagione Concertistica Concerto di Natale Orchestra Sinfonica Di Pescara - Direttore M Pasquale Veleno 2015 Centro Socio Culturale dell’Annunziata Abruzzo Festival Orchestra programma G.Rossini Stabat Mater per soli coro e orchestra Direttore M Christian Starinieri presso il Centro Socio Culturale Di Giulianova. 2013 Le otto Stagioni Vivaldi e Piazzolla Orchestra Fonderie Sonore programma A.Vivaldi le quattro Stagioni op.8 solista M Paolo Angelucci - 2012 World Music Festival Alma Pasion - Direttore M Manfredo di Crescenzo presso la Sala delle Fonderie delle Arti di ROMA - 2010 Autunno Musicale in Conservatorio Orchestra del Conservatorio - Direttore M Patrick De Ritis. - 2013 Orchestra Giovanile Abruzzese - 2008 Filarmonica D’Abruzzo del Teatro Marrucino - 2013 14 Festival Internazionale “ Duchi D’Acquaviva “ Orchestra Sinfonica D. D’Acquaviva - direttore M Dominique Rouits - 2010 Omaggio a Ennio Morricone con Ensemble Ennio Morricone - 2010 Orchestra Interamnia Ensemble - Direttore M Massimiliano Caporale presso il Teatro all’aperto di Borrello 2014 Concerto di fine Anno Quartetto Hatria e i solisti M Dante Milozzi - 2008 Castello di Nocciano Ensemble Corelli - 2011 I Saggi di Classe del 2016 Ha Collaborato con il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara - Concerti all’estero Danimarca (skive) Germania (berlino) Slovacchia (Kosice)

Docenti per la fila dei Flauti

NICOLA CAMPITELLI - DOCENTE MACROSEZIONE
Si diploma in flauto all’età di diciotto anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, conseguendo in seguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con Giampaolo Pretto, M. Marasco, C. Bruneel e con A.Persichilli presso l’Accademia Italiana del Flauto. Fondamentale per la sua formazione flautistica e musicale è l’incontro con Giampaolo Pretto con il quale lavora in qualità di assistente nei Corsi di Perfezionamento a Portogruaro nell’estate 2011 e col quale collabora come co-estensore del Metodo “Dentro il suono” (DILS). E’ stato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui : Concorso “Borse di studio S. Gazzelloni” nel 2001, Concorsi Nazionali di Musica da Camera “G.Rospigliosi” ed. 2002 (Primo Premio Assoluto) e “Città di Grosseto” ed. 2002 (Primo Premio Assoluto), Concorso “Anemos” ( Primo Premio Assoluto) . Dal 2000 al 2002 è stato primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha collaborato con numerose orchestre tra cui Spiramirabilis, l’Orchestra Regionale Toscana, L’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, Il Colibrì Ensemble, L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, I Solisti di Pavia, L’orchestra Sinfonica “A. Toscanini” di Parma, la Young Janacek Philarmonic Orchestra, I Solisti Aquilani, l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, esibendosi in prestigiose sale da concerto (Auditorium Nazionale di Madrid, Konzerthaus di Berlino, Philarmonie di Berlino, Auditorium di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Auditorium Il Lingotto di Torino, Cadogan Hall di Londra, Teatro Municipale di Rio de Janeiro, Center of Performing Arts di Shangaj, Auditorium di Pechino, ecc.. ) sotto la direzione numerosi direttori quali D. Gatti, G.G. Rath, C.M. Giulini, C. Abbado, Y. Ahronovitch, Z. Metha, E. Krivine, G. Noseda, A. Nanut, D. Rustioni, G. Ferro. Nel 2008 si è esibito in veste di solista nella Stagione dell’Orchestra Sinfonica di Roma eseguendo il Concerto di J. Ibert diretto dal M° Patrick Gallois presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma. Dal 2003 al 2009 è stato primo flauto solista presso l’Orchestra Sinfonica di Roma . Dal 2010 è docente preparatore della sezione legni dell’Orchestra Giovanile di Roma. All’attività concertistica unisce negli ultimi anni un’intensa attività didattica che lo vede invitato regolarmente a tenere corsi e Masterclass di flauto e musica da camera all’interno di prestigiose Accademie e Istituzioni Musicali, tra cui l’Accademia Sherazade di Roma e L’Associazione “Amici della Musica F. Fenaroli” di Lanciano. E’ docente DILS (Dentro il Suono) certificato per i moduli 1 e 2.

Docenti per la fila degli Oboi

ANDREA TENAGLIA - DOCENTE MACROSEZIONE
Nato a Lanciano nel 1971, inizia lo studio dell’Oboe giovanissimo con il M° Claudio Di Bucchianico e successivamente con il M° Alberto Negroni diplomandosi brillantemente nel 1991. Prosegue i suoi studi musicali partecipando a Master Classes e corsi di perfezionamento tenuti da solisti di fama mondiale come Ingo Goritky e H.J Schellenberger ottenendo sempre borse di studio e diplomi di merito (Accademia Chigiana 1996). Nel 1998 in rappresentanza del Conservatorio Superiore di musica di Zurigo, ha vinto il primo premio ad un Workshop riservato ai migliori allievi delle Musikhochschule della Svizzera, suonando il concerto di R. Strauss con L’Argauer Simphony Orchestra. Nel mese di gennaio del 2000, presso lo stesso Conservatorio Superiore, dopo tre anni di studio Andrea Tenaglia ha conseguito il Diploma da Concertista con distinzione, dietro la guida del M° Thomas Indermuhle. Ha al suo attivo numerose esperienze concertistiche e continue collaborazioni in qualità di primo oboe con diverse orchestre quali, Il Teatro alla Scala e l’omonima filarmonica, Il Maggio musicale fiorentino, Il Teatro Comunale di Bologna, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, l’Officina Musicale dell’Aquila. Ha ricoperto dal 1998 al 2002 il posto di Primo Oboe presso L’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” (direttore Musicale R. Chailly) e dal 2002 al 2012 il posto di Primo Oboe presso l’Orchestra Sinfonica di Roma (direttore musicale F. La Vecchia). Con queste due orchestre ha girato il mondo suonando nei più prestigiosi teatri e sale da concerto (Philarmonie a Berlino, Musikverein a Vienna, Carnegie Hall a New York) ed incidendo per importanti case discografiche come la Decca, la Naxos, la Brillant e la Sony. E’ membro fondatore del “Marten Ensemble” (Due Oboi, Fagotto e bc.) e del Quintetto di Fiati “Monesis” con i quali svolge un’intensa attività concertistica collaborando con importanti musicisti come Sergio Azzolini, Thomas Indermuhle, Francesco Di Rosa, Alberto Negroni, Patrik De Ritis. Il maestro Andrea Tenaglia tiene corsi di Oboe e musica da camera. Attualmente suona stabilmente presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Docenti per la fila dei Corni

GEREMIA IEZZI - DOCENTE MACROSEZIONE
GEREMIA IEZZI - Si è diplomato col massimo dei voti in corno con il M° Fiorangelo Orsini al Conservatorio di Musica G. D’Annunzio di Pescara. Ha partecipato a masterclasses con J. Williams e A. Allegrini. È giunto secondo al concorso internazionale di corno D. Ceccarossi a Orsogna e ha inoltre partecipato all’ARD International competitions di Monaco di Baviera; successivamente ha conseguito il master (Post-graduate) presso il Royal College of Music di Londra. Si è esibito nei teatri e sale da concerto più importanti del mondo con orchestre come: Philharmonia Orchestra, Chambers Orchestra of Europe, Mahler Chamber Orchestra, London Symphony Orchestra, Luzern Festival Orchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia; sotto la guida di direttori de calibro di: Bernard Haitink, Valery Gergiev, sir Simon Rattle, sir Colin Davis, Andris Nelson, Claudio Abbado, Gustavo Dudamel, Esa-Peka Salonen… Dal 2006 fa parte dell’Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado. Dal febbraio 2013 al febbraio 2018 è stato il terzo/primo corno della Philharmonia Orchestra di Londra, con la quale si è esibito nei piu prestigiosi festival del mondo in America,Europa e Asia. Nel 2016 ha inciso per la Brilliant Music l’opera integrale di musica da camera per corno di Poulenc.Ha inoltre inciso presso gli Abbey Road Studios di Londra molte colonne sonore per film come: The Avengers, Iron Man 3, Terminator Genesys, Thor the dark world …

Docenti per la Fila delle Percussioni

MATTEO MANZONI - FACULTY
Matteo Manzoni, nato il 4 gennaio 1991 a Lanciano (CH), inizia nel 2005 lo studio della musica per poi essere ammesso l'anno successivo nella classe di Strumenti a Percussione del Conservatorio “L. D'Annunzio” di Pescara dove si diploma con Dieci, Lode e Menzione d'Onore sotto la guida del M° Clara Perra. Pochi anni dopo, nello stesso conservatorio, inizia gli studi di composizione con il M° Ferdinando Nazzaro e successivamente con il M°
Fabio Cellini. Ha frequentato il Corso Specialistico di Timpani con il M° Antonio Catone (Accademia Nazionale di Santa Cecilia) presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Collabora con diverse orchestre ed ensemble cameristici quali Orchestra del Teatro alla
Scala, Filarmonica della Scala, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, ORTOrchestra della Toscana, Orchestra del Teatro Petruzzelli, Cameristi della Scala, Cameristi
del Maggio Musicale Fiorentino, Istituzione Sinfonica Abruzzese, FORM-Filarmonica Marchigiana, tenendo concerti in Italia e all'estero con i direttori Riccardo Chailly, Zubin Metha, Myung-whun Chung, Antonio Pappano, Fabio Luisi, Paavo Jarvi, Ingo Metzmacher, Mikko Franck, Alexander Lonquich, Markus Stenz ed altri. Nel mese di ottobre del 2011 esordisce come solista con l'Orchestra del Conservatorio di Pescara e nel Settembre 2013 è solista nel concerto d’esordio del Colibrì Ensemble eseguendo in prima esecuzione assoluta
Inside Resonance Zones, per Percussioni e Archi, composto da Stefano Taglietti su commissione del Colibrì Ensemble presso il Teatro Comunale di Atri (TE). Prosegue l'attività solistica con recital e concerti in formazioni da camera eseguendo importanti brani
di repertorio, prime assolute di autori contemporanei e proprie composizioni. Ha inciso per Decca, Sony Classical, RAI Trade. Nel 2010 il suo brano Playing in the Morning vince il primo premio "Carla Fallagrassa" per inediti indetto da Kavatik Ensemble di Spoltore (PE).
Inoltre ha seguito masterclass tenute da Raymond Curfs, Antonio Buonomo, David Friedman, Gianluca Podio, Luis Bacalov.



Ass. "Amici della Musica" Fedele Fenaroli


Segreteria e Sede Artistica presso il “Parco delle Arti Musicali” TORRI MONTANARE – Lanciano (CH) Italia
tel. (0039) 0872.709762 - fax (0039) 0872.710241 -
segreteria@estatemusicalefrentana.it

Sede Amministrativa presso Larghetto Malvò, 12 - 66034 Lanciano (CH) - Italia - CASELLA POSTALE 26