torna all'elencoSEMINARI DI INTERPRETAZIONE MUSICALE
Lunedì 5 Marzo 2012
L’Associazione “Amici della Musica”Fedele Fenaroli di Lanciano è impegnata da ormai oltre quarant’anni nell’ambito della formazione di giovani musicisti grazie alle numerose attività organizzate all’interno dell’Estate Musicale Frentana.
Queste attività hanno permesso a molti giovani provenienti da tutto il continente di misurare e confrontare le proprie capacità tecniche ed interpretative nella complessa macchina dell’orchestra, acquisendo, grazie alla presenza di docenti professionisti, gli strumenti a loro necessari per potersi inserire nel mondo lavorativo delle orchestre professionali.
Da diversi anni , all’interno dell’Estate Musicale Frentana, l’Associazione “Amici della Musica” F. Fenaroli di Lanciano ha patrocinato anche attività di formazione musicale volte sia al perfezionamento individuale che alla pratica della musica d’insieme. Queste attività hanno trovato piena concretizzazione nei “Seminari di Interpretazione Musicale” che, grazie alla qualità e professionalità dei docenti preparatori ed alla validità delle strutture organizzative, ha visto aderire al progetto un numero sempre crescente di giovani musicisti.
Il presente progetto nasce proprio dalle richieste di questi giovani musicisti di poter avere occasioni sempre maggiori per maturare e crescere professionalmente attraverso lo studio del proprio strumento e all’interazione con strumentisti diversi mediante la formazione di gruppi di musica da camera.
Da questo nasce l’idea di poter concepire i Seminari di Interpretazione Musicale non solo nel loro ormai consolidato appuntamento estivo della durata di una settimana circa, ma anche in una nuova formula a cadenza mensile che offra una maggiore continuità al lavoro svolto durante i vari appuntamenti.
I Seminari di Interpretazione Musicale in questa nuova formula rappresentano una vera occasione per i giovani musicisti sia studenti che diplomati che si affacciano al mondo del lavoro.