torna all'elencoBBC PRESS - Produzione discografica dedicata a Mahler - EMF 2012
Lunedì 9 Luglio 2012
Esce anche in Italia il CD, già apprezzatissimo in Inghilterra e in Francia,in cui Sara Mingardo sotto la direzione di Luigi Piovano esegue le versioni da camera dei Kindertotenlieder e dei Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler
Dopo essere stato recensito entusiasticamente dalla BBC in Inghilterra e aver vinto in Francia il premio “Elizabeth Schwarzkopf” della Académie du disque lyrique come miglior disco di Lieder dell’anno, è finalmente uscito anche in Italia il CD pubblicato dall’etichetta francese Eloquentia (EL 1233) in cui spiccano le versioni da camera dei Kindertotenlieder e dei Lieder eines fahrenden Gesellen di Gustav Mahler cantate da Sara Mingardo con Luigi Piovano alla testa del suo ensemble, Musici Aurei.
Completano il programma del CD – che è stato coprodotto dall’Estate Musicale Frentana – la versione da camera della Berceuse élégiaque di Busoni e il Quartettsatz di Mahler in cui Piovano torna a imbracciare il suo violoncello Alessandro Gagliano del 1710.
Riportiamo di seguito un breve stralcio della recensione pubblicata in Inghilterra dalla BBC, a firma di Charlotte Gardner, che è possibile leggere per intero collegandosi al link: http://www.bbc.co.uk/music/artists/8d610e51-64b4-4654-b8df-064b0fb7a9d9:
«this tautly expressive interpretation pushes the sense of grief and loss to an almost palpable level. Add Sara Mingardo to the mix, and it's pretty much unimprovable. […] Musici Aurei's interpretation of this last work [Busoni] will creep under your skin just as effectively as their Kindertotenlieder does, its musicians stretching out a stomach-knotting sense of quiet, grief-stricken tension over the course of the piece's 10 minutes. In fact, as programmes go, this is one of the most expertly compiled and emotively performed you'll find around».