torna all'elencoRECENSIONE CD MAHLER - Premio della Académie du disque lyrique come miglior CD di Lieder dell'anno
Sabato 23 Febbraio 2013
NON SARÀ FORSE BELLO QUESTO MONDO?
GUSTAV MAHLER: Kindertotenlieder, Lieder eines fahrenden Gesellen, Quartettsatz,
Sara Mingardo, Musici Aurei, Luigi Piovano
«Questa mattina andavo per i prati;/la rugiada imperlava ancora l'erba./Il fringuello mi disse, tutto allegro:/«Ehi, tu! Buongiorno! Come te la passi?/Non sarà forse bello questo mondo?/Zink! zink! Bello e lieve!/Come mi piace il mondo!»./Anche la campanula nel prato/lieta creatura, di buon carattere, din din, con la sua campanella/mi ha squillato il saluto mattutino:/«Non sarà forse bello questo mondo?/Din, din, bello, bello!/Come mi piace il mondo! Ah...! »/E allor, sotto la gran luce del sole/subito il mondo prese a scintillare; a tutto diede toni e tinte il sole!/I grandi e i piccoli fiori e uccelli:/«Buondì, buondì! e il mondo, non è bello?/Ehi, tu! Come ti va? Non è un bei mondo?»/Forse comincia qui la mia felicità?/No! no! Quella che intendo mai più rifiorirà!».
È questo il testo mahleriano ,nella traduzione di Quirino Principe , del secondo numero dei quattro Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un giovane in viaggio) di Gustav Mahler su testo proprio, concepiti originariamente per voce e piano e poi per voce e grande orchestra. Pagine scritte fra il 1883 e il 1884, di sconvolgente bellezza e dal fascino misterioso. Arnold Schönberg, grande ammiratore di Mahler, nel 1918, realizzò una trascrizione per voce e gruppo da camera (flauto, clarinetto, harmonium, piano, triangolo, glockenspiel e quintetto d’archi) per la Società per l’Esecuzione Musicale Privata, da lui fondata per la promozione della musica contemporanea. Trascrizione geniale, trasparente, molto rispettosa, che nulla fa rimpiangere dell’originale orchestrale del 1893. Con la voce del contralto Sara Mingardo e i Musici Aurei diretti da Luigi Piovano è il cuore pulsante del bellissimo cd realizzato al Teatro Fenaroli di Lanciano, nell’ambito dell’Estate Musicale Frentana. Un’esecuzione rivelatrice: il timbro scuro e la morbidezza della voce contraltile di Sara Mingardo rifulge con eccezionale intelligenza e sottigliezza di inflessioni, grazie anche ad una registrazione eccellente. Altre simili meraviglie si apprezzano nella più recente (1983) trascrizione di Reiner Riehn dei 5 Kindertotenlieder (Canti dei bambini morti) di Mahler e in quella di Erwin Stein (allievo di Schönberg) della Berceuce élégiaque di Ferruccio Busoni. Completa il cd una riuscita esecuzione del giovanile e tardo romantico Quartettsatz per quartetto con pianoforte di Mahler, interpreti Grazia Raimondi (violino), Silvio Di Rocco (viola), Luigi Piovano (violoncello) e Olaf Laneri (pianoforte).