torna all'elencoLanciano International Guitar Seminar
Sabato 27 Luglio 2013
MISSIONE ARTISTICA:
L’obiettivo del LANCIANO INTERNATIONAL GUITAR SEMINAR 2013 Edition, è quello di promuovere la formazione chitarristica solistica e d’insieme. Docenti di fama internazionale svolgeranno lezioni individuali e collettive durante i sei giorni del seminario. Un concerto dei migliori partecipanti solisti e in ensemble chiuderà la manifestazione. L’esperienza della musica d’insieme è indispensabile per la formazione completa di uno strumentista e riveste un valore particolare soprattutto per coloro che, per le peculiarità dello strumento e del repertorio, sono portati a dedicare la maggior parte del loro tempo all’attività solistica, com’è il caso dei chitarristi. Inoltre, la capacità di suonare in assieme e in diverse formazioni, si rivela cifra distintiva per entrare nell’attuale panorama lavorativo musicale. L’opportunità di condividere un periodo di studio con colleghi dello stesso strumento, per di più, offre la possibilità di scambiare idee, contatti, esperienze e di favorire la nascita di nuove collaborazioni. Altro importante obiettivo del Lanciano International Guitar Seminar è quello di promuovere scambi culturali internazionali tra musicisti e istituzioni italiane e straniere. Al fine di promuovere la collaborazione internazionale, Lanciano International Guitar Seminar, offre uno sconto del 25% sulla quota di partecipazione agli studenti stranieri residenti all’estero. Inoltre, mette a disposizione dei partecipanti borse di studio per attività formative del valore complessivo di circa 1500 euro. In particolare, offre agli studenti più meritevoli due borse di studio per la partecipazione alla XIV edizione del New York Guitar Seminar (2014) presso Mannes College of Music e altre borse di studio per la partecipazione ai corsi di perfezionamento organizzati nell’ambito della XLIII Estate Musicale Frentana (2014).
PERIODO E LUOGO DI SVOLGIMENTO:
da Martedì 23 a Domenica 28 Luglio 2013
Presso Parco delle Arti Musicali “Torri Montanare”, Lanciano (CH) Italy
DOCENTI: ( presenti per l’intero periodo del seminario )
Laura Oltman, docente di chitarra presso Princeton University e Lafayette College.
Michael Newman, docente di chitarra e musica da camera presso Mannes College the New School for Music, NY.
Newman & Oltman Guitar Duo (USA), Ensemble-in-Residence at Mannes College the New School for Music, New York; Founding Directors, New York Guitar Seminar at Mannes.
Isabella Abbonizio (USA/Italy), docente di chitarra presso The Harlem School of The Arts, New York; Visiting Scholar presso New York University
Massimo Delle Cese docente di chitarra presso il Conservatorio di L’Aquila e presso Accademia romana della chitarra.
Gaëlle Solal concertista di chiara fama, è stata docente di chitarra presso il Conservatorio di Siviglia.