Premio Anno 2000 delle Pontificie Accademie
english version versione italiana

CHI SIAMO DOVE SIAMO INFO & CONTATTI
torna all'elenco
Presentazione progetto editoriale e Prima esecuzione assoluta, della CANTATA "Nelle Ore Desolate di Maria SS" di Niccola Monti.
Sabato 23 Novembre 2013
Sabato 23 novembre – Cattedrale della Madonna del Ponte di Lanciano, ore 19.00:
Presentazione del progetto editoriale e concerto con la prima esecuzione assoluta, della CANTATA "Nelle Ore Desolate di Maria SS" in collaborazione con l’ Orchestra e il Coro del Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e la partecipazione della Corale Fenaroli - Direttore: Antonio Piovano.


Domenica 24 novembre 2013 – Basilica della Madonna dei Sette Dolori (PE) - ore 18.30: CANTATA "Nelle Ore Desolate di Maria SS" in collaborazione con l’ Orchestra e il Coro del Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e la partecipazione della Corale Fenaroli - Direttore: Antonio Piovano.


Dal 2009, anno della simbolica rinascita artistica dell'istituzione, tante sono state le produzioni portate a termine, come gli eventi, le intitolazioni e i lavori discografici ed editoriali, tra i quali è importante ricordare, quelli legati alla diffusione dell’opera di Fedele Fenaroli, dedicati alla figura del grande didatta a cui fanno capo le realtà musicali e storiche, più importanti della città di Lanciano. Per l’anno 2013, il progetto di salvaguardia e recupero storico, è dedicato all’opera di Niccola Monti ( 1767 – 1833, compositore e musicista abruzzese nativo di Penne e da ricerca storica, accreditato come allievo di Fedele Fenaroli ) e consiste nella produzione editoriale della partitura e delle parti orchestrali dell'opera religiosa "NELLE ORE DESOLATE DI MARIA SS", opera scoperta, rivista ed ultimata dal M° Antonio Piovano. Il progetto assume una valenza artistica ancora più importante, per la rappresentazione concertistica in prima esecuzione assoluta, programmata in occasione della chiusura dell’anno della fede, che vedrà impegnate due realtà artistiche abruzzesi, come l’Orchestra e Coro del Conservatorio Luisa D’Annunzio e la Corale Fenaroli, che eseguiranno l’opera religiosa nelle città di Lanciano e Pescara. Convinti che gli Enti Artistici preposti, abbiano il dovere morale di valorizzare e tracciare la storia musicale d’Abruzzo, producendo e pubblicando opere inedite del passato e sicuri di aver intrapreso il giusto cammino, individuando gli obiettivi primari per arrivare alla completa salvaguardia artistica e lo sviluppo di una istituzione storica, ancora oggi, punto di riferimento della cultura musicale del nostro paese, colgo l’occasione della pubbli-cazione di questa opera e di questo ulteriore momento storico dedicato alla conoscenza di un altro compositore abruzzese, per dare il mio ringra-ziamento personale e a nome dell'istituzione, alla Diocesi, all’Arcivescovo di Lanciano - Ortona, Mons. Emidio Cipollone e al direttore del Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara, Massimo Magri, per la collaborazione realizzativa, al direttore artistico EMF, Luigi Piovano, per aver interpretato al meglio la missione artistica dell'ente, progettando le iniziative a riguardo e al M° Antonio Piovano, per aver portato a termine lavori di alto profilo culturale, tracciando in maniera indelebile la storia musicale di compositori abruzzesi, pubblicando e in seguito donando, opere inedite che hanno ulteriormente impreziosito, tutta l'attività di ricerca e salvaguardia artistica attuata in questi anni, dall'Associazione “Amici della Musica” .

Associazione “Amici della Musica” FEDELE FENAROLI IL PRESIDENTE - Omar Crocetti
Presentazione progetto editoriale e Prima esecuzione assoluta, della CANTATA "Nelle Ore Desolate di Maria SS"  di Niccola Monti.


Ass. "Amici della Musica" Fedele Fenaroli


Segreteria e Sede Artistica presso il “Parco delle Arti Musicali” TORRI MONTANARE – Lanciano (CH) Italia
tel. (0039) 0872.709762 - fax (0039) 0872.710241 -
segreteria@estatemusicalefrentana.it

Sede Amministrativa presso Larghetto Malvò, 12 - 66034 Lanciano (CH) - Italia - CASELLA POSTALE 26