Premio Anno 2000 delle Pontificie Accademie
english version versione italiana

CHI SIAMO DOVE SIAMO INFO & CONTATTI
torna all'elenco
Conferenza stampa del 05/08/2016
Venerdì 5 Agosto 2016
LANCIANO - Si concluderà il 10 agosto, con il tradizionale concerto dell’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “Fedele Fenaroli” nella piazza d’Armi delle Torri Montanare la parte estiva dell’Estate Musicale Frentana 2016. Ed a pochi giorni dalla chiusura del sipario, il presidente Omar Crocetti, insieme ai componenti del CdA, ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto sulla questione fondi regionali e chiarire la posizione dell’Associazione "Amici della Musica" Fedele Fenaroli.

“Abbiamo iniziato la nostra stagione il 12 giugno scorso - ricorda Crocetti – iniziando un lavoro organizzativo, didattico formativo e artistico enorme, ed i primi fondi che ci sono arrivati dalla Regione, sono i 20 mila euro stanziati per l’Estate Musicale Frentana 2015, pervenuti alla nostra Associazione venerdì 29 luglio scorso. Per gli altri crediti accumulati con l’Ente Regionale siamo ancora in attesa, fiduciosi che l’iter burocratico necessario in questi casi possa presto dirsi concluso a darci una boccata d’ossigeno”.
L’Associazione percepisce infatti fondi dal Ministero della Cultura per gli eventi concertistici, dal Comune di Lanciano per la gestione delle varie attività e dalla Regione per i pagamenti delle borse di studio e per l’attività di formazione e didattica, caratteristica principale dell’ente frentano.

“Grazie anche al lavoro dell’Amministrazione Comunale e del sindaco Mario Pupillo e del vice sindaco Pino Valente - spiega il presidente Crocetti - siamo riusciti a far conoscere la nostra splendida realtà alla Regione Abruzzo. Per questo siamo convinti che la stessa Regione farà la sua parte dandoci i fondi promessi. E ringraziando il sindaco Mario Pupillo per il lavoro che ha portato avanti insieme a noi, sempre e comunque per salvaguardare l’Associazione - prosegue Crocetti - auspichiamo una sempre più fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il nuovo assessore alla cultura Marusca Miscia, per sostenere il vero ambito della cultura musicale di questa città.

Il presidente Crocetti coglie, inoltre, l’occasione per rispondere ad alcune critiche mosse nei giorni scorsi all’Associazione, al CdA ed alla direzione artistica. “Chi afferma che l’Estate Musicale Frentana non crea indotto ed è vittima di uno scollamento con la realtà evidentemente non sa di cosa parla - chiarisce Crocetti – Questa Istituzione risponde con i fatti e con i dati dei report ministeriali sulle nostre attività”. Negli ultimi 7 anni, sono stati pagati 180 mila euro di debiti ereditati, il CdA ha portato avanti l’istituzione lavorando con passione, competenza, spirito di abnegazione ed a titolo gratuito. Tutti i media nazionali e di settore hanno parlato del miracolo artistico di Lanciano, ottenuto con fondi risibili se paragonati alle altre istituzioni formative artistiche italiane. Basta voler vedere le cose per come sono. La direzione artistica, nonostante le note difficoltà economiche, ha svolto un lavoro straordinario portando a Lanciano il meglio della musica classica mondiale (solo nell’ultimo anno sono state a Lanciano personalità del calibro di Bacalov, Shimono e Pappano) e didattica e formazione orchestrale sono tornate ad essere la vera prerogativa artistica di Lanciano offrendo una concreta opportunità di approfondimento ai tanti giovani musicisti che sono approdati in città. “Nonostante il nostro sia una settore di nicchia - sottolinea il presidente – riservato alla musica classica, con concerti tutti necessariamente a pagamento, abbiamo la media di spettatori più elevata di settore, riconosciuta dal Ministero che ha premiato questa istituzione riassegnandoci i fondi FUS per il prossimo triennio, che fino all'insediamento di questo CdA erano stati azzerati. E se parliamo di didattica musicale e coinvolgimento delle scuole, - continua Crocetti - rispondiamo con i numeri e i fatti: negli ultimi anni abbiamo portato al teatro Fenaroli 9800 studenti in occasione dei concerti per la Festa di Santa Cecilia, quando prima le parole formazione e didattica musicale erano parole sconosciute. Diamo assistenza logistica, artistica e organizzativa a tutte le realtà locali che ce lo chiedono e tutti i dati sono ufficiali e incontrovertibili. 11 premi ministeriali e 128 mila euro di fondi europei e nazionali negli ultimi 7 anni per nostre progettazioni esclusive, fondi tutti investiti sul territorio, per tutti coloro che lavorano e collaborano con questa istituzione, parlano chiaro su illazioni di assistenzialismo e dipendenza dai fondi pubblici”.

“L’Associazione “Amici della Musica” - conclude il presidente Omar Crocetti - resta il vero vanto della città di Lanciano, che porta in città centinaia di ragazzi e tiene alto il nome di Lanciano nel mondo. Auspichiamo pertanto di portare a termine la riforma culturale che vede questa istituzione protagonista, progettata in questi mesi con l’Amministrazione Comunale”. Speriamo pertanto che la condivisione di scelte, progetti e battaglie possa regalare a questa istituzione il futuro che merita”.

Estratto della Conferenza stampa del 05/08/2016
Conferenza stampa del 05/08/2016


Ass. "Amici della Musica" Fedele Fenaroli


Segreteria e Sede Artistica presso il “Parco delle Arti Musicali” TORRI MONTANARE – Lanciano (CH) Italia
tel. (0039) 0872.709762 - fax (0039) 0872.710241 -
segreteria@estatemusicalefrentana.it

Sede Amministrativa presso Larghetto Malvò, 12 - 66034 Lanciano (CH) - Italia - CASELLA POSTALE 26