torna all'elencoFranco Ruggieri il nuovo presidente dell'Associazione "Amici della Musica" FEDELE FENAROLI
Mercoledì 6 Settembre 2017
Franco Ruggieri il nuovo presidente dell'Associazione "Amici della Musica" FEDELE FENAROLI.
Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Radiologia e Scienza delle Immagini,
già Direttore della Unità Operativa Complessa di Radiologia presso l’Ospedale Civile Renzetti
è attualmente Direttore Sanitario e Radiologo dell’Istituto “ Madonna del Ponte” in Lanciano .
Musicista e appassionato di musica è stato anche allievo e collaboratore del M° Manlio La Morgia negli anni del “Cenacolo Musicale Fedele Fenaroli” (1959/1964).
Con il M° Manlio La Morgia, ha avuto conoscenza diretta del M° Ildebrando Pizzetti, del M° Nino Rota e del Direttore d’Orchestra Sergiu Celebidache presso il Conservatorio Piccinni di Bari dove Egli era titolare di cattedra di “storia della musica”. Sempre con il M. La Morgia, ha avuto conoscenza del M° Arturo Benedetti Michelangeli e della Consorte del M° Ottorino Respighi,
oltrechè di innumerevoli illustri Musicisti ( S. Perticaroli , Pina Carmirelli , Lya De Barberis, Dino Ciani, Il Trio Santoliquido, Il quintetto di Praga , Alirio Diaz , etc.. ) che negli anni del Cenacolo si sono succeduti nella sala concerti della Casa di Conversazione in Lanciano .
Ha tenuto conferenze e collaborato a numerose iniziative artistiche, come la presentazione di opere prime, cerimonie celebrative, conferenze, ricerche e studio e cura di pubblicazioni editoriali, per l’Associazione “Amici della Musica” F. Fenaroli, con relazione commemorativa, unitamente al centro studi Masciangelo ed all’Associazione Amici della Musica , dedicata alla memoria del M° La Morgia e successivamente , su invito del Presidente della Associazione Amici della Musica , Dott. Omar Crocetti, si rende promotore della istituzione, nel Parco della Musica in Lanciano , anno 2013 , della Inaugurazione della Sala di musica da Camera M. La Morgia, con cerimonia celebrativa e personale relazione biografica del M°, unitamente alla preziosa collaborazione musicale del M° Antonio Piovano, già compagno di studi del La Morgia in Conservatorio sotto la direzione della Prof.ssa Michelini , con concerto a seguire di musiche inedite del Maestro e recitazione dei testi di Montale e Carducci a cura del Dr. Marcello Marciani Con Antonio Piovano ha collaborato insieme al Prof. Candido Greco e l’Associazione “Amici della Musica” alla rappresentazione in prima assoluta della Cantata Sacra di NICCOLA MONTI “ Nelle ore desolate di MARIA SSa ” ed è stato promotore della realizzazione della Cantata religiosa dedicata a “Santa Giovina Martire Bambina “, realizzata e diretta dallo stesso Maestro Piovano, in prima assoluta, edita dall’ Associazione “Amici della Musica” a cura del Dott. Omar Crocetti, con concerti tenutosi nella Chiesa di Santa Giovina nel 2014. E presso il Conservatorio di Pescara, nell’anno 2014
Si è dedicato , sotto la direzione di Monsignor Don Ilo Trotta , alla ricerca personale dei componenti dispersi , tra la cantoria della Chiesa di Santa Giovina e la Chiesa di Santa Maria maggiore , dell’Organo Storico del 17/18 secolo di scuola napoletana strumento attualmente restaurato dalla Famosa Famiglia di Organari “ Mascioni” ed inaugurato con cerimonia solenne nel 1999 con concerto eseguito dal M° Luigi Celeghin , e al fine di ripristinare una tradizione musicale organistica interrotta , si adoperava nel promuovere la realizzazione di concerti per l’organo storico della chiesa di Santa Giovina tenutosi sotto la direzione della Prof.ssa Anna Robilotta , del M° Scordari all’organo , per la direzione del coro delle voci bianche del M° Beccamanzi della Pio Xii di Roma con l’opera “ I fiori musicali” di Girolamo Frescobaldi. Ha curato l’Iniziativa e collaborazione con l’Architetto Vittorio Renzetti ed il Dott. Omar Crocetti per l’inaugurazione della Sala “ M.° Luigi Torrebruno” con concerto dedicato alla memoria del Primo Direttore Artistico dell’ EMF. Ha svolto attività di ricerca di materiale didattico - musicale del M.° Ippolito Sabino presso la biblioteca a Venezia in attuale studio presso la prof.ssa Robilotta ed il M° Scordari e attualmente, di materiale biografico e musicale del M° Menotti De Francesco operativo in America dal 1918 al 1956. (nella foto il Presidente Franco Ruggieri con A. Piovano, il giorno dell'inaugurazione della Sala M. La Morgia)