torna all'elencoOmar Crocetti - Sovrintendente EMF : La Stagione Didattica e Concertistica 2018
Lunedì 26 Marzo 2018
La Stagione Didattica e Concertistica EMF 2018.
In attesa di un necessario, ripristino complessivo dei finanziamenti degli enti sostenitori, con nuove forme di intervento e di azione nell’ambito del comparto cultura regionale e nazionale, sulla base della riforma attuata e dei risultati ottenuti, è indispensabile che Lanciano e il territorio abbiano ancora la capacità di produrre cultura attraverso la storicità e l’attività artistica svolta dall’Associazione “Amici della Musica” FEDELE FENAROLI: ci sono le possibilità per sviluppare progettazioni legate ai corsi e alla concertistica collegata, nell’ambito dell’Estate Musicale Frentana: una gestione moderna e manageriale è indispensabile in tutti i settori del comparto artistico e i risultati lo dimostrano; la cultura è anche un motore insostituibile di sviluppo economico e turistico, una vera e propria forma di investimento, uno strumento capace di aiutare l’economia del territorio e questa istituzione nel corso degli ultimi anni, nonostante i mancati sostegni finanziari ha resistito salvandosi e scongiurando la chiusura e dimostrando che è necessario individuare nell’arte, nella musica e nei beni culturali, una risorsa che abbiamo il dovere di preservare, valorizzare e utilizzare al meglio. L’incapacità di comprendere queste motivazioni e l’importanza di 47 anni di attività artistica, da parte della politica, del Ministero, della Regione e degli altri enti sostenitori non sostenendola e non permettendogli la giusta crescita, senza favorirne i progetti, rischierebbe di far scomparire l’ente e azzerare il patrimonio e la storia musicale della città di Lanciano.
Ed ora, è arrivato il momento per Lanciano e non solo, di dimostrare attenzione questa istituzione e ciò che rappresenta. E’ il momento di unirsi all’Associazione “Amici della Musica”, di sottoscrivere un abbonamento o diventare soci. Perchè i comunicati e le prese di posizione verbali aiutano a mantenere alta l’attenzione e dimostrano affetto. Ma per essere davvero d’aiuto, occorre farne parte, essere in prima linea, promotori e sostenitori di una realtà che ha portato alto il nome di Lanciano per 47 anni, che ha ricevuto ben 11 premi internazionali negli ultimi 8 anni e che si spinge dove gli altri non arrivano.
Qui non si fanno solo concerti, si fa didattica musicale, con i giovani e per i giovani e non si può permettere che tutto questo svanisca! Tutti i fondi sono utilizzati per formazione, per la produzione, per tutti coloro che lavorano intorno ai progetti artistici di questa istituzione, per la musica e la cultura, e tutta l'attività rappresenta il vero indotto culturale di questa città e di questo territorio.
Per questo, è importante sostenere la Fenaroli. Sottoscrivendo l’abbonamento, diventando soci, si potrà assistere agli eventi dell'Estate Musicale Frentana e ai “CONCERTI DEL PARCO”, ma soprattutto si potrà dire: “ci sono anch'io”. Ci sono anch'io in prima linea per la musica, la storia, la cultura di questa città. Ci sono anch'io a dire a coloro e alle istituzioni che non ci hanno sostenuto, che hanno sbagliato e che qui si farà di tutto per impedire che un patrimonio di tale importanza, rimanga senza futuro.
IL SOVRINTENDENTE
Omar Crocetti