torna all'elencoPrima esecuzione assoluta della CANTATA di Niccola Monti
Sabato 23 Novembre 2013
Luogo: Cattedrale della Madonna del Ponte di Lanciano - Ore 19.00
Presentazione del progetto editoriale e concerto con la prima esecuzione assoluta, della CANTATA "Nelle Ore Desolate di Maria SS" in collaborazione con l’ Orchestra e il Coro del Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e la partecipazione della Corale Fenaroli - Direttore: Antonio Piovano.
Domenica 24 novembre 2013 – Basilica della Madonna dei Sette Dolori (PE) - ore 18.30: CANTATA "Nelle Ore Desolate di Maria SS" in collaborazione con l’ Orchestra e il Coro del Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e la partecipazione della Corale Fenaroli - Direttore: Antonio Piovano.
Per l’anno 2013, il progetto editoriale e concertistico, di salvaguardia e recupero storico, per gli eventi programmati dall’Associazione “Amici della Musica” FEDELE FENAROLI, per la festa di S. Cecilia, nell’ambito dell’Estate Musicale Frentana, è dedicato all’opera di Niccola Monti ( 1767 – 1833, compositore e musicista abruzzese nativo di Penne e da ricerca storica, accreditato come allievo di Fedele Fenaroli ) e consiste nella produzione editoriale della partitura e delle parti orchestrali dell'opera religiosa "NELLE ORE DESOLATE DI MARIA SS", opera scoperta, rivista ed ultimata dal M° Antonio Piovano. Il progetto assume una valenza artistica ancora più importante, per la rappresentazione concertistica in prima esecuzione assoluta, programmata in occasione della chiusura dell’anno della fede, che vedrà impegnate due realtà artistiche abruzzesi, come l’Orchestra e Coro del Conservatorio Luisa D’Annunzio e la Corale Fenaroli, che eseguiranno l’opera religiosa nelle città di Lanciano e Pescara.